Sfogliando l’ultima edizione di Green Industry, che ritengo la più importante rivista del settore irrigazione, mi sono soffermato sulla vignetta della pubblicità di Pro Landscape che mostra in modo simpatico come spesso i clienti non capiscano un accidenti di quello che stiamo loro dicendo!

Sia che stiamo cercando di vendere un prodotto o un servizio o che vogliamo spiegare ad un dipendente come svolgere una mansione dobbiamo sempre tenere bene a mente che non basta parlare, ma dobbiamo farlo in modo efficace!

Ecco le mie regole d’oro:

1) Abbiate ben chiaro ciò che volete dire e ciò che volete ottenere e preparatevi adeguatamente, non c’è nulla di meno convincente di un relatore impreparato

2) Adeguate il discorso al vostro pubblico. Certamente non parlereste allo stesso modo ad adulti e bambini, perché dovreste farlo con un ingegnere e una casalinga

3) Utilizzate frasi brevi, semplici e chiare: evitate i giri di parole

4) Usate parole comuni e dal significato comprensibile, evitare termini stranieri o poco chiari 

5) Se dovete parlare di qualcosa che potrebbe essere sconosciuto al vostro interlocutore (ad esempio il tipo di prodotto che state offrendo) aiutatevi con delle fotografie o dei filmati

6) Se il cliente dovrà scegliere fra diverse soluzioni, dettagliate vantaggi e svantaggi che deriveranno dall’una o dall’altra

7) Se vi pongono una domanda alla quale non sapete rispondere, siate sinceri! Promettete di informarvi e.. mantenete le promesse

8) Prima di affrontare il vostro pubblico, riflettete su ciò che avete preparato ed assicuratevi che sia interessante per chi vi deve ascoltare!

Buone parole a tutti! 

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