Irrigo Garden Kit

Sono molti i modi per irrigare l’orto, a partire dall’innaffiatoio se non è troppo grande al classico tubo di gomma, ma qual’è il migliore?

L’innaffiatoio o il tubo in gomma con un ugello regolabile sono quasi perfetti, sopratutto perché ci permettono di irrigare ogni pianta in modo selettivo, ma aimè richiedono la nostra presenza costante e un bel pò di tempo. 

L’allagamento o scorrimento è molto comune, richiede la realizzazione di corsie per l’acqua ed è molto dispendioso in termini di quantità d’acqua.

L’irrigazione a pioggia permette l’automazione del sistema, magari usando un piccolo programmatore a batteria, ma per sua natura bagna piante, foglie e frutti con il rischio di provocare malattie funginee o marciumi. Inoltre come i sistemi precedenti tende a bagnare tutto il terreno favorendo la crescita delle erbacce.

Probabilmente l’ala gocciolante leggera (detta comunemente manichetta) è la soluzione più idonea. Permette di non bagnare la pianta e le foglie e concentra l’acqua dove serve riducendo la crescita di erbacce. Inoltre riduce l’evaporazione e non provoca shock termico.

Ma per usare bene l’ala gocciolante è necessario conoscere alcuni dettagli; innanzitutto l’irrigazione a goccia non prevede di avere un gocciolatore vicino ad ogni pianta, ma di irrigare la striscia di terra dove sono collocate le piante, sarà la capillarità del terreno a diffondere l’umidità fra un gocciolatore e l’altro che distano di solito 20/30 cm.

Quelli che appaiono come forellini, sono in realtà dei gocciolatori che inseriti direttamente nella sua struttura del tubo permettono un irrigazione uniforme. Se dovessimo alimentare il sistema con acqua che contiene sabbia o residui sarà necessario un filtro.

Usata con cura l’ala potrà essere recuperata a fine stagione per un nuovo utilizzo, ma trattandosi di un tubo leggero se il nostro impianto ha una pressione superiore a 1,5 bar sarà necessario un regolatore di pressione, quelli in materiale plastico sono economici e duraturi.

In compenso, potendo lavorare a bassa pressione potremmo eventualmente alimentare l’ala da un serbatoio di raccolta dell’acqua piovana, purché sia ad almeno 1-1,5 metri di altezza.

Se siete interessati all’irrigazione a goccia per il vostro giardino potete acquistare un kit completo come l’Orto Kit di Irritec che contiene tutto il necessario per irrigare un orto fino a 150 m2.

Lascia un commento

Aggiungi un commento
it_ITItalian
en_GBEnglish it_ITItalian